Edizione di libri, periodici e altre attività editoriali
- Edizione di libri
- Questa classe include le attività legate all’edizione di libri in forma cartacea, informato elettronico (Cd, visualizzazione elettronica eccetera), audio, o su internet.
- Pubblicazione di elenchi e mailing list
- Questa classe include la pubblicazione di elenchi di fatti/informazioni (database),protetti nella forma, ma non nel contenuto. Tali elenchi possono essere pubblicati informa cartacea o elettronica.
- Quotidiani
- Questa classe include l’edizione di quotidiani, inclusi quelli con contenuto pubblicitario, pubblicati almeno quattro volte alla settimana. L’edizione può esserefatta in forma cartacea o elettronica, anche su internet.
- Riviste e periodici
- Questa classe include l’edizione di periodici e di altre riviste, pubblicati meno di quattro volte alla settimana. L’edizione può essere fatta in forma cartacea o elettronica, anche su internet.
- Altre attività editoriali
Edizione di software
- Giochi per computer
- Altri software a pacchetto (esclusi giochi per computer)
Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi
- Produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi
- Post-produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi
- Questa classe include attività quali l’editing, il trasferimento su pellicola/nastro, la titolazione, la sotto titolazione, realizzazione di didascalie, la grafica computerizzata,l’animazione e gli effetti speciali, lo sviluppo e trattamento di pellicole cinematografiche, le attività degli studi dei laboratori cinematografici, le attività dei laboratori specializzati nella produzione di cartoni animati.
- Distribuzione cinematografica, di video e di programmi televisivi
- Proiezione cinematografica
Attività di registrazione sonora e dell’editoria musicale
- Registrazione sonora e dell’editoria musicale
- Questa classe include le attività di produzione di registrazioni sonore originali, come nastri, Cd; le attività di registrazione in studio o altrove per conto terzi, inclusa la registrazione su nastro (ossia, non dal vivo) di programmi radiofonici. Questa classe include anche le attività di editoria musicale, ossia le attività di acquisizione e registrazione dei diritti d’autore di composizioni musicali, attività di promozione, autorizzazione ed utilizzo di tali composizioni in registrazioni,trasmissioni radiotelevisive, spettacoli cinematografici, spettacoli dal vivo, per la pubblicazione su supporti cartacei o su altri supporti. Le unità impegnate in queste attività possono possedere i diritti d’autore o agire in qualità di amministratori dei diritti musicali, per conto dei possessori effettivi. La pubblicazione di musica e testi musicali è inclusa in questa classe.
Trasmissioni radiofoniche
- Trasmissioni radiofoniche
Attività di programmazione e trasmissione televisive
- Programmazione e trasmissioni televisive
- Questa classe include la creazione di palinsesti, a partire da programmi acquistati (ad esempio: film, documentari eccetera), programmi prodotti in proprio (ad esempio notiziari locali, reportage dal vivo) o una combinazione degli stessi. Questo palinsesto può essere sia trasmesso dall’unità di produzione o prodotto per la trasmissione da un distributore di terze parti, come ad esempio le società via cavo o fornitori di televisione via satellite. La programmazione può essere di carattere generale o specializzata (come ad es limitata a notizie, sport, istruzione o programmi orientati ad un pubblico giovane). Questa classe include la programmazione disponibile gratuitamente per gli utenti, così come la programmazione disponibile solo su abbonamento. La programmazione dei canali video-on-demand è anche inclusa in questa classe. Questa classe comprende anche la trasmissione di dati integrati con la radiodiffusione televisiva
Telecomunicazioni fisse
- Telecomunicazioni fisse
- Questa classe include le attività di gestione, manutenzione o fornitura di accesso a strutture per la trasmissione di voce, dati, testi, suoni e video, utilizzando infrastrutture per le telecomunicazioni fisse. Le strutture di trasmissione che svolgono tali attività possono utilizzare una tecnologia singola o un insieme di tecnologie.
Telecomunicazioni mobili
- Telecomunicazioni mobili
- Telecomunicazioni satellitari
Altre attività di telecomunicazione
- Altre attività di telecomunicazione
Programmazione, consulenza informatica e attività connesse
- Programmazione di software non connesso all’edizione
- Questa classe include le attività di scrittura, modifica, verifica, documentazione e assistenza di software.
- Consulenza nel settore delle tecnologie dell’informatica
- Questa classe include la pianificazione e progettazione di sistemi informatici che integrano l’hardware dei computer, il software e le tecnologie della comunicazione. Questi servizi possono includere la relativa formazione all’utente finale
- Gestione di strutture e apparecchiature informatiche hardware – housing (esclusa la riparazione)
- Questa classe include la pianificazione e progettazione di sistemi informatici che integrano l’hardware dei computer, il software e le tecnologie della comunicazione. Questi servizi possono includere la relativa formazione all’utente finale.
- Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell’informazione e dell’informatica
- Questa classe include altre attività relative al settore dell’information technology non altrove classificate.
Elaborazione dei dati, hosting e attività connesse; portali web
- Elaborazione dei dati, hosting e attività connesse
- Questa classe include la fornitura di servizi di hosting, elaborazione dei dati e attività connesse.
- Portali web
- Attività delle agenzie di stampa
- Altre attività dei servizi di informazione n.c.a.
- Questa classe comprende altre attività di servizi di informazione, non classificate altrove.